^Torna su

Themes Formazione

“FORMARE PERSONE: per la VITA e per il LAVORO!

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale - “Giovani per il Sociale” -  BANDO RECLUTAMENTO CORSISTI 

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE THEMES FORMAZION CENTER

VISTO         la convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Codice fiscale 80188230587 e l’Associazione Themes Formation Center Codice Fiscale 97011090780 in seguito alla graduatoria definitiva relativa all’avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzati all’inclusione sociale ed alla crescita personale: ”Giovani per il sociale”;

VISTO         la delibera del comitato direttivo del _____________

VISTO         le linee guida ed i regolamenti comunitari

EMANA

BANDO DI AMMISSIONE E SELEZIONE CORSISTI  AL PROGETTO: “GIOVANI LEONI”

REQUISITI

Destinatari: Destinatari dell’intervento formativo sono persone di cittadinanza UE disoccupate o inoccupate che abbiano compiuto il 18° anno di età, che siano residenti/domiciliate zona ionica dell’Alto e del Basso Ionio cosentino nei comuni di Corigliano Calabro, Rossano Calabro, Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio e Cariati. I criteri di selezione che il soggetto proponente considererà sono i seguenti:

-Precedenza a giovani disoccupati o inoccupati

-Precedenza a ragazzi e ragazze adolescenti che per motivi personali o altro abbiano abbandonato la scuola e abbiano conseguito solo la licenza media

-Precedenza a giovani  volenterosi, motivati e che realmente sentano la voglia di entrare a far parte di un progetto nato e voluto per loro

-Precedenza a giovani che abbiano un minimo di conoscenza del personal computer e che abbiano un’infarinatura generale della lingua inglese

-Maggiore attenzione è riservata ai giovani che si trovano in una situazione di disagio familiare o sociale, a rischio di esclusione o di emarginazione, oppure di arretramento culturale o morale

-Precedenza a giovani donne, ragazze madri, che per ovvi motivi sono state costrette ad abbandonare gli studi ed occuparsi del loro bambino

Dunque il progetto seguirà anche lo scopo di favorire la trasmissione di elementi positivi di professionalità, stile di vita e cultura del lavoro. Esso assumerebbe un po’ i ruoli tipici di una cooperativa sociale che agisce ed opera nella società al fine di realizzare attività ed iniziative educative, sociali e di formazione professionale. Solo che in questo caso l’azione sociale è rivolta esclusivamente ai giovani.  Attività educative per la formazione di una positiva cultura del lavoro, integrativa e complementare all'acquisizione delle nozioni di professionalità tecnica, per una maturazione umana, civile, sociale e morale.

 

Sono aperte le iscrizioni presso l’Ente Themes Formation Center per la seguente di tipologia progetto:

Titolo progetto

Obiettivo del progetto

Durata

N° destinatari

GIOVANI LEONI

L’obiettivo generale del progetto è quello di offrire ai giovani calabresi e a quelli immigrati presenti sul territorio di “fare un qualcosa”, di togliere dalla strada quelli che hanno scelto un cattivo e inutile percorso di vita e dare loro opportunità concrete di crescita personale, sociale e culturale. Entrare a far parte di un “gruppo di giovani tra giovani” aumenterebbe il loro bagaglio di conoscenze umane e del sapere, tra l’altro con la possibilità di poter trovare poi un lavoro. Nello specifico il progetto prevede percorsi mirati e dettagliati inerenti:

-gli scambi interculturali tra nazionalità diverse;

-la conoscenza delle nuove tecnologie come future opportunità di lavoro.

-coscienza delle opportunità che offre essere cittadino della Comunità europea

Oltre all’approccio diretto con questi tre punti, ci saranno comunque nozioni trasversali con cui i corsisti dovranno approcciarsi, rappresentate da moduli didattici che comprenderanno le varie attività teoriche e pratiche che si svolgeranno durante tutto l’arco temporale della durata del progetto. Le nozioni trasversali sono date dalla lingua italiana, dalla lingua inglese e da corsi di informatica. Inoltre i corsisti avrebbero la possibilità di conseguire in sede stessa l’esame ECDL per ottenere la patente europea del computer e il corso di lingua inglese Trinity.

18 mesi

15 + 2 uditori

 

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I corsi sono completamente gratuiti.

Modalità di iscrizione: i candidati interessati compileranno la domanda di ammissione sul modulo appositamente predisposto e scaricabile dal sito dell’Ente di Formazione, http://www.themesformazione.it o reperibile presso l’Associazione Themes Formation Center in Via A. Gramsci 24 Crosia (CS).

Nel modulo dovrà essere indicato chiaramente l’indirizzo e – mail e il numero di telefono per consentire all’Associazione di contattare i corsisti anche allo scopo di trasmettere la convocazione per una eventuale prova selettiva.

La domanda dovrà pervenire al protocollo di quest’ Associazione, consegnata a mano o spedita con raccomandata A/R entro e non oltre le ore 12,00 del 28/06/2015 al seguente indirizzo: Via A. Gramsci n° 24 - 87060 – Crosia (CS).

Il presente bando non costituisce in alcun modo obbligo per l’associazione di realizzare tutti o parte dei moduli messi a bando.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  1. copia fronte-retro del documento di identità, in corso di validità, debitamente sottoscritto dall’interessato;
  2. dichiarazione ISEE del nucleo familiare relativo ai redditi percepiti nell’anno 2014
  3. scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’impiego competente, dalla quale risulti lapermanenza dello stato di inoccupazione da almeno 12 mesi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al corso o da sei mesi se giovane;

Graduatoria e valutazione

L’ Associazione formera la graduatorie sulla base dei seguenti criteri:

a)      Anzianità di disoccupazione/inoccupazione formalmente documentata dai Centri provinciali per l’impiego, punti 0,20 per ogni mese maturato fino ad un massimo di 12 punti. Il calcolo non deve prendere in considerazione i 12 mesi di disoccupazione antecedenti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al corso fissata dal presente avviso. La durata dello "stato di disoccupazione/inoccupazione" si calcola in mesi commerciali. I periodi di disoccupazione pari o inferiori a quindici giorni nel mese non si computano; i periodi superiori a quindici giorni nel mese si computano come mese intero (lettera D degli indirizzi operativi approvati dalla Giunta regionale con proprio atto n. 266 del 14 maggio 2007).

b)      Carico di famiglia come risultante dal modello ISEE: punti 3 per ogni persona priva di qualsiasi forma di reddito.

c)      Reddito lordo del nucleo familiare calcolato sul dato ISEE: meno punti 0,25 ogni mille euro (tale punteggio è calcolato in detrazione). Il dato ISEE oltre le migliaia va arrotondato per difetto fino a 500 compreso; oltre 500 va arrotondato per eccesso.

d)      Invalidi, 10 punti moltiplicato la percentuale di invalidità.

e)      Precedenza, 15 punti a giovani donne, ragazze madri, che per ovvi motivi sono state costrette ad abbandonare gli studi ed occuparsi del loro bambino

 

Nella graduatoria risultante dalla sommatoria dei punteggi a, b, c, d, e,  a parità di punteggio sarà data precedenza all’appartenente al nucleo familiare che comprenda il maggior numero di persone prive di qualsiasi forma di reddito.

In caso di ulteriore parità, sarà data precedenza all’età anagrafica più giovane.

 

Sede del corso: Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Themes Formation Center di Crosia (CS) in via A. Gramsci 24.

Durata del corso: la durata del progetto è di 18 mesi.

 

Modalità di partecipazione: la frequenza è obbligatoria. È consentito un numero di assenze, a qualsiasi titolo, non superiore al 25% del totale delle ore previste. Solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore autorizzate saranno rilasciati gli attestati.

Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato con le conoscenze e competenze acquisite.

 

Intennità ai partecipanti: La partecipazione alle attività formative è gratuita.

Tutela della privacy: I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla selezione sono trattati, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003, n. 196, esclusivamente per finalità della presente selezione e dell’espletamento della procedura per la partecipazione al progetto “GIOVANI LEONI” L’Associazione Themes Formation Center previa opportuna notifica, si riserva il diritto di revocare il presente bando in qualsiasi momento per impossibilità sopravvenute di qualsiasi ordine.

Riferimenti: Responsabile del procedimento è il prof. Antonio Licciardi, al quale potranno essere richiesti chiarimenti all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COPYRIGHT 2014-2020  ASSOCIAZIONE "THEMES FORMATION CENTER"
Via A. Gramsci 22-24 87060 Crosia (CS) Tel. 0983.480.572
Fax 0983.480.597 E-Mail: themes@tiscali.it
SEDE ACCREDITATA REGIONE CALABRIA
EN ISO 9001:2008 IQ-0313-11