Il tecnico esperto nella progettazione di itinerari turistici esperienziali e sostenibili è un professionista specializzato nella creazione e organizzazione di percorsi turistici che promuovano un’esperienza autentica per i visitatori, in armonia con i principi della sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Questo tipo di turismo mira a valorizzare il territorio e la sua identità, promuovendo un’interazione significativa con le comunità locali e riducendo al minimo l’impatto negativo sull’ambiente.
### Compiti principali:
- Progettazione di itinerari esperienziali: Ideazione di percorsi che vadano oltre la semplice visita turistica, integrando esperienze dirette come laboratori di artigianato, degustazioni di prodotti tipici, partecipazione a tradizioni locali e visite a luoghi meno noti.
- Sostenibilità: Pianificazione di itinerari che rispettino l’ambiente, promuovendo il turismo a basso impatto (ad esempio l’uso di trasporti ecologici) e la conservazione delle risorse naturali e culturali.
- Coinvolgimento delle comunità locali: Collaborazione con attori locali, come agricoltori, artigiani, guide locali e piccoli imprenditori, per creare opportunità economiche che valorizzino le tradizioni e la cultura del luogo.
- Promozione del turismo responsabile: Educazione dei turisti sul rispetto dell’ambiente e delle comunità locali, favorendo comportamenti responsabili e consapevoli durante le visite.
- Utilizzo delle nuove tecnologie: Sviluppo di piattaforme digitali per la promozione degli itinerari, con strumenti di prenotazione online, mappe interattive e app che aiutino i turisti a esplorare il territorio in modo consapevole.
- Monitoraggio e valutazione: Valutazione dell’impatto economico, sociale e ambientale degli itinerari, per garantire che siano efficaci e sostenibili a lungo termine.
- Conoscenza del territorio: Approfondita conoscenza delle caratteristiche storiche, culturali, paesaggistiche e naturali delle aree in cui vengono sviluppati gli itinerari.
- Competenze in sostenibilità ambientale: Comprensione delle pratiche ecologiche e sostenibili, sia in ambito turistico che in termini di conservazione delle risorse.
- Abilità di marketing turistico: Capacità di promuovere gli itinerari attraverso strategie di marketing digitale e tradizionale, tenendo conto delle tendenze attuali del turismo esperienziale e sostenibile.
- Capacità organizzative: Gestione efficace delle risorse e dei partner coinvolti nella realizzazione degli itinerari.
- Sensibilità interculturale: Capacità di comprendere e rispettare la diversità culturale, promuovendo interazioni positive tra turisti e comunità locali.
- Agenzie di viaggio specializzate: Collaborazione con tour operator e agenzie che offrono pacchetti turistici su misura, con un focus sull’esperienza e la sostenibilità.
- Enti pubblici e privati: Lavoro con enti locali, regionali o nazionali per lo sviluppo di progetti turistici territoriali.
- Organizzazioni non governative (ONG): Collaborazione con ONG per progetti legati al turismo responsabile e alla valorizzazione delle comunità locali.
- Guide e consulenti freelance: Possibilità di lavorare come consulenti indipendenti nella progettazione di itinerari per piccole realtà turistiche.
Per diventare un tecnico esperto in questo settore, è consigliabile una formazione che unisca competenze in turismo e sostenibilità ambientale.
Corsi di laurea in Scienze del Turismo, Economia del Turismo o discipline affini, uniti a specializzazioni in turismo sostenibile o gestione delle risorse naturali, sono ottimi punti di partenza. Inoltre, esperienze sul campo e tirocini presso enti turistici o agenzie di viaggio completano la preparazione.
### Tendenze attuali:
Il turismo esperienziale e sostenibile è in forte crescita, con una crescente domanda da parte dei viaggiatori di vivere esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente e delle culture locali. Questo rende il ruolo di un tecnico esperto nella progettazione di itinerari una professione sempre più richiesta e importante.
N. | Titolo Modulo | Durata in ore | Di cui aula | Di cui Fad |
---|---|---|---|---|
1 | Fondamenti del turismo sostenibile | 40 | 20 | 20 |
2 | Analisi e ricerca di mercato | 55 | 27 | 28 |
3 | Progettazione di itinerari esperienziali | 80 | 40 | 40 |
4 | Strumenti di Marketing e comunicazione | 40 | 20 | 20 |
5 | Gestione e valutazione degli itinerari | 80 | 40 | 40 |
6 | Tecnologie e innovazioni nel turismo | 80 | 40 | 40 |
7 | Stage | 125 | ||
TOTALE | 195 | 180 | ||
Totale Percorso | 500 |
Tipologia | Reskilling | 500h |
---|---|---|
Tipo di attestazione prevista | Attestato di qualifica professionale | |
N° Beneficiari | N° allievi per classe previsto Min. 6 Max 17 | |
Eventuali requisiti di accesso e procedure di accertamento delle competenze in ingresso al percorso formativo | Cittadini italiani: • Almeno 16 anni di età • Adempimento Obbligo Scolastico/ d’Istruzione. Cittadini comunitari: avere compiuto i 16 anni di età; essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello indicato per i cittadini italiani; capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana. Cittadini extracomunitari: avere compiuto i 16 anni di età; capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana; essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno; essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello indicato per i cittadini italiani. Per i titoli di studio conseguiti all’estero sono richiesti i seguenti documenti: in Paesi comunitari e della confederazione svizzera: la traduzione asseverata del titolo di studio. In Paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio. La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dall’ambasciata italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non sono valide eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia. |
Cos’è il programma GOL?
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU.
La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, con percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.